L’Associazione Club Amici del Cuore è sorta a Castelfranco Veneto nel 1983. è iscritta nel Registro Regionale del volontariato ed ha personalità giuridica di diritto privato. Si propone ai cittadini del territorio castellano con le proprie opere di solidarietà realizzando varie ed importanti iniziative in campo sanitario, in stretta collaborazione con i reparti di Cardiologia e Riabilitazione, per la conservazione di un bene comune e primario quale la salute. Gli scopi fondamentali del Club Amici del Cuore sono:
- informazione ed educazione sanitaria delle malattie cardiovascolari;
- organizzazione di attività fisiche, attraverso corsi di ginnastica e altre attività fisiche;
- organizzazione di attività ricreative;
- supporto al reparto Cardiologia – Riabilitazione dell’Ospedale di Castelfranco Veneto;
Possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che ne facciano esplicita richiesta, che siano in possesso dei requisiti morali compatibili con le finalità dell’Associazione e che abbiano versato la quota associativa stabilita. Il richiedente non deve essere necessariamente soggetto affetto da problemi cardiovascolari o di altro genere ma, bensì, essere interessato ad attività di volontariato e rispettoso dei valori promossi dal Club.
L’avvio della storia della Riabilitazione del Cardiopatico (per il futuro Club autonomo di Castelfranco) inizia nel 1978 quando i primi riabilitandi dovevano recarsi presso la Cardiologia dell’Ospedale Civile di Gervasutta – Udine, dove fu fondato il circolo cardiopatico con soci anche di Castelfranco. Col tempo aumentando il numero dei soci di Castelfranco, fu deciso di formare una Associazione autonoma a Castelfranco chiamandola “Amici del Cuore” e precisamente nel 1983. Il documento che esplicita come e quando nacque ufficialmente il “Club Amici del Cuore” è una lettera che porta la data del 14 aprile 1983, inviata dal Comitato Direttivo agli amici, che costituisce una fondamentale testimonianza del percorso istitutivo del Club, nato come sezione staccata di Castelfranco del “Club Amici del Centro di riabilitazione del Cardiopatico” di Udine e già vivo e operativo al punto di decidere di scegliere la trasformazione del Club in Associazione autonoma. Infatti, nella lettera, su carta intestata “Amici del Centro di Riabilitazione del Cardiopatico – Udine. Sezione staccata di Castelfranco Veneto”, si ricorda come, in una recente assemblea, si fosse deciso di incaricare il Direttivo di creare le premesse per trasformare il nostro Club, da sezione distaccata di quello di Udine, ad Associazione autonoma. Domenica 8 maggio 1983, alle ore 10:00, nella sala riunioni dell’Ospedale di Castelfranco, si riuniva l’assemblea alla quale veniva sottoposto per l’approvazione la “Proposta di autonomia del Club, l’approvazione della bozza di statuto della nuova Associazione e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori e dei Probiviri. Il 16 giugno 1983 i fondatori del Club, furono nello studio del notaio dott. Silvano Girardi di Castelfranco Veneto per redigere l’atto di costituzione di associazione fra i Sigg. Lion Giulio, Pizzolato Adelio, Tonietto Dino, Forato Alfonso, Tamai Regina Paola, Nardello Cesare, Businaro Andreino, Gatto Angelo, Contarin Mario, Aristarco Marcella, Visentin Francesco, Venturin Ettore, Appon Walter. Al n. 71.343 di repertorio del notaio Girardi, stabilisce (art.1) la costituzione dell’Associazione denominata “CLUB AMICI DEL CUORE” con sede in Castelfranco Veneto, presso lo stabilimento ospedaliero sito in via Ospedale.
Il dott. Riccardo Buchberger , promotore della costituzione del Club e suo Presidente dal 1986 al 1992
______________________________________________________________
Iscrizioni e contatti Iscrizioni al Club presso la sede in via Dei Carpani 16/Z (reparto ex – emofilici) mattino: Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8:30 alle 11:30 – Pomeriggio: Lunedì – Giovedì in contemporanea con i corsi di ginnastica dalle ore 15:30 alle 19:30
telefoni – 0423 732483 – 0423 732314